Domanda di: Dr. Sasha Conte | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(42 voti)
Quando i doppietti elettronici sono fortemente vincolati all'elemento più elettronegativo, non si parla più di legame covalente, bensì di legame ionico
legame ionico
Il legame ionico è un legame chimico di natura elettrostatica che si forma quando gli atomi possiedono un'elevata differenza di elettronegatività, ovvero una bassa energia di ionizzazione e un'alta affinità elettronica.
; per convenzione, si parla di legame ionico se la differenza di elettronegatività tra gli atomi coinvolti nel legame è maggiore di 1,9, mentre si parla di legame ...
Si ha un legame covalente quando la differenza di elettronegatività fra i due atomi è inferiore a 1,67, si ha un legame ionico quando tale differenza è uguale o superiore a 1,67.
Un legame covalente si forma quando due atomi condividono elettroni, Gli elettroni condivisi si muovono intorno a entrambi i nuclei. formando un forte legame fra gli atomi. La maggior parte dei legami nelle molecole biologiche sono covalenti. Il metano è un esempio eccellente.
I gas nobili possiedono 8 elettroni (2 per He) nello strato più esterno, una configurazione che li rende particolarmente stabili (non formano legami chimici).
Il legame covalente è il risultato di un'interazione elettrostatica che coinvolge gli atomi. Questa interazione elettrostatica si ha tra i nuclei degli atomi (carichi positivamente) e gli elettroni condivisi (carichi negativamente).