Come fare per non far sgonfiare i cornetti surgelati?

Domanda di: Ermes Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (13 voti)

A cottura ultimata, spegni e apri leggermente lo sportello del forno lasciando così che i cornetti comincino a raffreddarsi gradualmente, senza rischiare che un abbassamento di temperatura troppo repentino li faccia sgonfiare. Trascorso qualche minuto, sforna i cornetti e lasciali raffreddare.

Come evitare che i cornetti si sgonfiano?

Non aprire il forno prima di 20 minuti dall'inizio della cottura. Non eccedere con il lievito (soprattutto quando prepari i muffin). Non cuocere il dolce ad una temperatura troppo elevata. Valuta, in base al tipo di dolce, se utilizzare il forno statico o ventilato.

Perché i croissant si abbassano?

I croissant contengono una dose considerevole di burro. Per questo tenere d'occhio la temperatura di lievitazione è fondamentale: oltre i 27-28° C. il burro inizia a sciogliersi, con la conseguenza che i croissant in cottura si abbassano, invece di alzarsi.

Come cuocere al meglio i cornetti surgelati?

I cornetti surgelati si cuociono in forno ventilato preriscaldato ad una temperatura di 170-180°C per 20-25 minuti controllando la cottura attraverso il vetro del forno. Questo perché ogni forno è diverso e in alcuni forni la cottura potrebbe essere più veloce.

Come conservare i croissant in freezer?

Anche i dolci lievitati possono essere congelati: brioches, ciambelle, croissant, possono essere preparati e congelati sia da crudi che da cotti. Congelarli da cotti è la soluzione più semplice; basterà mettere le nostre preparazioni in un sacchetto per alimenti e conservare tutto in freezer.

BRIOCHE SURGELATI | COME CUOCERE PERFETTAMENTE #16