Come fare per non far venire amara la marmellata di arance?

Domanda di: Alessandro Negri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Facciamo cuocere le scorze in un pentolino per 3 minuti. Poi le scoliamo e le trasferiamo al secondo pentolino facendo cuocere per altri 3 minuti. In questo modo perderanno il gusto amaro. A questo punto le scoliamo e le uniamo alla pentola con il resto della marmellata.

Come rendere meno amara la marmellata di arance?

La fase di ammollo in acqua rende le scorzette dolcissime evitando il sapore amaro della marmellata, metodo brevettato da Artusi che io uso da anni con successo.

Come togliere l'amaro dalla marmellata?

Per togliere l'amaro potete anche sbollentare le fette di limone prima di utilizzarle per la marmellata di limoni. Basta mettere le fette in una pentola con acqua fredda, farle bollire e scolare.

Come addolcire la marmellata già fatta?

Per rimediare a una marmellata troppo diluita potremo usare il succo di limone: l'acido citrico aiuterà difatti la marmellata a solidificare grazie alla sua capacità di reagire con la pectina presente nella frutta, favorendo la formazione di una consistenza più densa e corposa.

Come togliere l'amaro dalla buccia d'arancia?

Per togliere l'amaro, mettile in un pentolino, ricoprile con dell'acqua fredda, quindi porta a bollore e lascia bollire per un paio di minuti. Getta via l'acqua e ripeti la stessa operazione per altre 2 volte. Alla fine pesa le scorze ben scolate e aggiungi lo stesso peso di acqua e di zucchero.

marmellata di arance amare 🍊 dal Salento