Come fare se non si hanno i soldi per il funerale?

Domanda di: Sibilla Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Se i parenti stretti non hanno la possibilità economica o non sono presenti in vita per pagare le spese del funerale, le autorità locali interverranno per organizzare i cosiddetti funerali di povertà o gratuiti.

Chi paga il funerale se uno non ha soldi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto costa una bara economica?

Generalmente, si va dai 600/700 € di una semplice cassa da morto in abete ai 4500/5000 € di raffinate bare in mogano o rovere. Se necessario, ormai quasi tutte le imprese di pompe funebri concedono di pagare la bara a rate.

Chi paga il funerale se non ci sono eredi?

La regola è quindi la seguente: a dover pagare le spese funebri sono solo coloro che accetteranno l'eredità. Se chi ha pagato (in tutto o in parte) tali costi decide in un secondo momento di rinunciare all'eredità, ha diritto di ottenere il rimborso di quanto versato dagli altri eredi.

Come pagare il funerale in anticipo?

Sì, puoi pagare un funerale in anticipo tramite un piano funerario prepagato. Queste sono un'opzione per coloro che desiderano pagare un funerale perché ad esempio non hanno parenti in vita che possono rispondere al momento giusto. Un piano funerario prepagato può contenere tutte le indicazioni che il defunto desidera.

Come sbloccare il conto in eredità | avv. Angelo Greco | Questa è la legge