Come fare un buon isolamento acustico?

Domanda di: Marvin Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

I materiali naturalmente più efficaci per l'isolamento acustico sono il piombo e la gomma, entrambi dotati di elevata densità. Dei due, solo la gomma, sia quella naturale che quella sintetica a base polimerica, viene ancora utilizzata con la funzione di fonoisolante.

Cosa assorbe meglio i rumori?

Tra i materiali fonoassorbenti ci sono quelli in fibre minerali, come la lana di roccia e la lana di vetro, che sono materiali porosi in cui l'assorbimento avviene per trasformazione dell'energia sonora in calore a causa dell'attrito che le onde sonore incontrano all'interno di essi.

Come rendere la stanza più silenziosa?

Bisogna creare un pavimento flottante, ovvero un secondo pavimento che lascia spazio a un'intercapedine dove collocare il materiale fonoisolante e quello fonoassorbente. Bisogna poi realizzare il controsoffitto separato dal soffitto originale, con l'inserimento del materiale isolante.

Come fare per non sentire rumori?

L'installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa. Usa tappeti grandi e spessi.

Come isolare una parete dai rumori del vicino?

Il prodotto che offre le migliori prestazioni è sicuramente la lana di roccia (in pannelli o rotoli morbidi) ma vanno ricordati anche il sughero, i pannelli in fibrogesso e altri materiali fonoassorbenti artificiali usati ad esempio nelle sale prova dei musicisti.

Isolamento acustico e pannelli acustici: i falsi miti