Come si scrive fine a se stessa?

Domanda di: Dott. Noemi Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Per cominciare qualche osservazione sulla storia dell'espressione (essere) fine a sé stesso (l'accento su sé in questo caso non sarebbe obbligatorio, ma è preferibile mantenerlo, come in tutti gli altri contesti d'uso del pronome), che è presente già nella riflessione filosofica greca (télos eautò in greco, reso poi da ...

Come si scrive a se stessa?

Quando il se è retto da stesso, l'accento non è necessario, quindi si scrive se stesso. Quando invece troviamo solo il se in posizione non ipotetica, bisogna mettere l'accento.

Cosa vuol dire fine a se stessa?

Quando si dice che un'azione è fine a sé stessa, o un'attività è fine a sé stessa, si vuole dire che non c'è una utilità o una motivazione particolare, o uno scopo preciso in questa azione, se non quello che deriva ad esempio dal semplice piacere nel farla.

Come si scrive sè stesso Accademia della Crusca?

Il Vademecum degli accenti dell'Accademia della Crusca, in un articolo del 2002, indica precisamente: consigliamo di indicare l'accento anche in questo caso, e quindi di scrivere sé stesso, sé medesimo.

Come si scrive sè stesso Treccani?

Pertanto oggi le grammatiche meno conservative e i dizionari danno come accettabili e corrette anche le grafie sé stesso e sé medesimo, che in alcuni casi sono proprio quelle consigliate (per questo motivo, nelle norme grafiche di questa Enciclopedia, la grafia usata è sempre sé stesso).

COME SI SCRIVE SE-SE STESSO? - Learn Italian - how to write se - se stesso