Domanda di: Luna Monti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(74 voti)
Il nido del pettirosso è generalmente costruito all'esterno con foglie o steli di erba essiccati, mentre l'interno è accuratamente rivestito con muschio, fili di erba sottili e radici.
Un foro di circa 3 cm va bene per cince e cinciarelle; uno di circa 3,5 cm è adatto a picchi e passeri, mentre codirossi e pettirossi preferiscono un foro ovale di cm 5 x 3,5. Incolla e inchioda i pezzi, escluso il tetto. Il listello lungo va sul retro della cassetta e deve sporgere sopra e sotto.
Nidifica nelle fessure degli alberi, ai piedi delle siepi, nell'edera o anche in oggetti abbandonati dall'uomo. Status di conservazione: Specie in buono stato di conservazione, occasionalmente disturbata da bracconaggio ed altri episodi di mancato rispetto della Natura.
I boschi di conifere sono il suo habitat naturale, ma è spesso presente anche in giardini, siepi, boschetti, boschi con sottobosco. Nidifica nei buchi o nelle spaccature di alberi, ai piedi delle siepi, nell'edera o anche in vecchi oggetti lasciati dall'uomo. Il nido ha la forma di una tazza perfettamente tonda.
Cosa mettere dentro una casetta per gli uccellini?
Provvedete quindi a riempire la casetta con un buon mangime. A seconda della specie di uccelli variano anche le abitudini alimentari: i merli, i fringuelli e i passerotti, infatti, fanno parte degli uccelli granivori, mentre il picchio e la cincia preferiscono il mangime più morbido.