Domanda di: Ing. Ortensia Sanna | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(5 voti)
Molti utenti ci chiedono se è possibile costruire una parrucca con capelli propri, la risposta è che non è possibile costruire una parrucca con i capelli veri di una sola persona, ciò è fattibile solamente se ci sono almeno due donatori sani che possano dare dai 100 ai 120 grammi di capelli.
Tieni sempre a mente che, purtroppo, con la sola ciocca che donerai non è materialmente possibile creare una parrucca (generalmente occorrono almeno 800 grammi di capelli per una parrucca organica), ma certamente il tuo sarà un aiuto prezioso per confezionarne una.
Che “fine” fanno i miei capelli? Utilizziamo i capelli ricevuti in donazione come forma di baratto per ottenere parrucche inorganiche, del valore commerciale di circa 400-500€, da donare ai pazienti oncologici in difficoltà economica.
La classica parrucca in fibra è meno resistente e confortevole e può costare da 99 a 290 euro, mentre quelle più elaborate, in fibra con lavorazione monofilamento variano da 290 a 550 euro.
I tempi di realizzazione sono molto lunghi, servono almeno 6 ore per preparare il calco della conformazione cranica e 18 ore per iniettare i capelli e rifinire tutti i dettagli strutturali ed estetici. In generale le parrucche industriali sono meno costose e realizzate con l'ausilio di più macchinari.