Come fare uno stucco fai da te?

Domanda di: Marino De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Vi basterà versare un abbondante quantità di borotalco in una ciotola, aggiungere una po di colla attacca tutto, come il Vinavil citato prima, e mescolare il composto. Anche in questo caso potreste ammorbidire l'impasto con un po' di acqua.

Cosa si può usare al posto dello stucco?

Nel caso di buchi di dimensioni contenute, come per le crepe, i materiali da utilizzare sono il gesso o lo stucco. Se il buco da riparare fosse invece particolarmente ampio vi consigliamo di scegliere il cemento a presa rapida.

Come fare lo stucco con la farina?

Si può preparare molto facilmente con 115 gr di farina di frumento bianca e 60 cl d'acqua: Si mescola la farina con un poco di acqua, solo il necessario per formare una pasta morbida, poi si fa bollire e il resto dell'acqua lo si versa nella pasta, rimescolando, infine, si fa inspessire riscaldandola in un pentolino.

Come si tappano i buchi nel muro?

Nel caso ci siano piccole lesioni come buchi piccoli o crepe sarà sufficiente stuccare con del gesso per muratura pronto all'uso, se invece si tratta di un grosso buco nel muro allora potrebbe essere utile utilizzare la schiuma poliuretanica oppure del cemento a presa rapida.

Che stucco usare per pareti?

Lo stucco rasante rende le pareti perfettamente uniformi prima di dipingerle. Gli stucchi con finitura liscia sono più adatti a pareti con superfici regolari come il cartongesso, mentre quelli con finitura ruvida sono perfetti per superfici molto irregolari come l'intonaco grezzo.

Come preparare lo stucco [TUTORIAL]