Come fermare le tegole sul tetto?

Domanda di: Dott. Loretta D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

La soluzione migliore prevede quindi l'uso di sistemi a secco costituiti da appositi ganci e clip fermacoppi, disponibili in numerosi modelli, materiali e tipologie, perché ciascun manto di copertura richiede accessori specifici.

Cosa usare per fissare le tegole?

Per montare le tegole si utilizzeranno chiodi o viti, le quali perforeranno la tegola stessa fissandola ai listelli. Ultimato il montaggio delle tegole si procederà con la posa dei colmi. Questi sono elementi curvi che si inseriscono sulla linea di incontro tra le due falde.

Come fissare i coppi?

Il fissaggio dei coppi viene realizzato direttamente sullo strato impermeabilizzante in guaina ardesiata dopo aver effettuato la misurazione per il tracciamento di una griglia di riferimento e aver battuto le linee con cordelle a rilascio di polvere colorata (1 a ogni metro circa).

Come fissare i coppi sul colmo?

Per poter fissare i tegoloni bisogna sollevarli e rimuovere la malta che si è sbriciolata dal colmo e dalla faccia interiore. Prima di procedere alla posa è opportuno lasciarli a lungo immersi in un recipiente di acqua.

Come fissare tegola portoghese?

Le tegole portoghesi, nella porzione posteriore dell'estradosso sono dotate di naselli, i naselli agevolano l'ancoraggio ai listelli che vengono poi fissate tramite chiodi o viti.

come mettere le tegole con la schiuma