Come finisce la Gatta Cenerentola?

Domanda di: Ing. Monia Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Dopo un drammatico confronto col suo amato, che le conferma la verità, la donna decide di eliminare quella che è diventata la sua rivale e il suo ostacolo alla felicità; manda quindi le sue sei figlie a uccidere la Gatta Cenerentola: nasce uno scontro tra loro e le guardie di Salvatore, che finisce in un completo ...

Qual è la morale della fiaba La Gatta Cenerentola?

"Fidarsi di tutti è insensato, ma non fidarsi di nessuno è ancora peggio", scrisse il poeta e retore romano Giovenale, una frase che non ripete, ma applica appieno Vittorio Basile, il ricco armatore della nave Megaride, nonché grande scienziato con tanta voglia di realizzare un grande Polo delle Scienze e della Memoria ...

Come si conclude la storia di Cenerentola?

Alla fine, Cenerentola riesce a provare la propria identità senza alcun sotterfugio e sposa il suo amato principe, che la libera dalle vessazioni della famiglia.

Chi ha scritto la Gatta Cenerentola?

La gatta Cenerentola (nell'originale napoletano La gatta Cennerentola) è una celebre fiaba di Giambattista Basile, inclusa nella raccolta postuma Lo cunto de li cunti (1634-1636).

Quante versioni di Cenerentola ci sono?

Il classico Disney, quindi, si ispira alla versione più famosa e conosciuta dell'antica fiaba; in realtà, però, si stima che, in giro per il mondo, vi siano circa 700 versioni della fiaba di Cenerentola.

La gatta Cenerentola di Giambattista Basile - La vera storia di Cenerentola