Come forare un muro di cemento?

Domanda di: Ubaldo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Per forare un muro in calcestruzzo armato, scegli una punta al carburo o widia, con 3 o 4 taglienti. Beninteso, fora dritto, ovvero ortogonalmente rispetto al supporto ed esegui movimenti in avanti e indietro per svuotare il foro (far fuoriuscire i residui di foratura).

Che trapano serve per bucare il cemento armato?

Utilizzare un buon trapano, che ci consenta di variare il numero di giri e di non dover praticare troppa pressione con il corpo per forare. Ottimi i martelli tassellatori e i trapani a filo di alta gamma, se non lo avete e dovete fare molti fori, fatevelo prestare.

Perché non riesco a bucare il muro con il trapano?

Se il trapano non buca il muro, forse hai optato per la punta sbagliata. È fondamentale, infatti, scegliere le punte del trapano adatte al supporto su cui si deve intervenire. Ci sono punte specifiche per il muro, per il legno, per il metallo e non sono intercambiabili tra loro.

Come bucare il calcestruzzo?

Se vuoi forare il cemento o la pietra, hai bisogno di un trapano da muratore. I trapani da pietra possono forare anche materiali duri come il cemento, la pietra, la muratura, le piastrelle o il granito grazie al loro design speciale e alla punta fatta di piastre di metallo duro.

Come mettere una vite nel muro senza trapano?

Allinea il profilo al muro, e poi aggiungi la vite, utilizzando un cacciavite a punta o a stella, senza però spingerla troppo in fondo nel tassello. Attenzione! La vite dovrà essere inserita solo dopo aver messo il tassello nel muro, e non prima.

Come eseguire un foro di grande diametro