Come fotografare un tramonto esposizione?

Domanda di: Sig. Silvano De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

In molti casi l'esposizione migliore si ottiene inquadrando una porzione di cielo a destra o a sinistra del sole, a patto che non includa il sole stesso. Nelle tue foto di tramonti, quindi, dovrai considerare una zona di cielo adeguata, impostare l'esposizione, ricomporre l'inquadratura che desideri e scattare.

Come impostare la fotocamera per fotografare il tramonto?

Per fotografare il tramonto ti consiglio di impostare la macchina fotografica in modalità di Priorità di Diaframma, ovvero in A (se hai Nikon) o AV (se hai Canon). Questa modalità ti permetterà di impostare il diaframma voluto e lasciar scegliere il tempo più indicato all'esposimetro della macchina fotografica.

Come fotografare il tramonto in manuale?

Fotografare un tramonto in modalità manuale.

Per evitarli, soprattutto se siete alle prime armi, vi consiglio di procedere così: Attivate la modalità “Priorità ai diaframmi” e impostate un diaframma compreso fra f/5,6 – f/11 (in questa maniera avrete una buona profondità di campo).

Quale obiettivo per Tramonti?

Se stai tentando di fare una foto tramonto sul mare, ti suggerisco di scegliere una lunghezza focale grandangolare tra i 24 millimetri e i 35 mm. Il sole al tramonto sarà relativamente piccolo nell'immagine, ma riuscirai a catturare la bellezza del paesaggio e le eventuali nubi presenti nel cielo.

Come si fa a fotografare i raggi del sole?

Se utilizzi una macchina fotografica, scatta con la modalità diaframma, così da scegliere un diaframma leggermente aperto, circa un f/8, e gli ISO bassi, non oltre i 400. Se invece scegli di utilizzare il tuo smartphone, ti basterà mettere a fuoco lo sfondo con un semplice tocco sullo schermo!

COME FOTOGRAFARE UN TRAMONTO • #Fotografia