Come frenare in curva con la moto?

Domanda di: Elga Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (39 voti)

Una volta raggiunto il punto di curva, stop al freno anteriore, ma non al posteriore, che manterremo con una leggerissima pressione per tutta la durata della curva: questo serve ad impedire che la traiettoria allarghi e a diminuire il raggio di curva stesso.

Che freno usare in curva?

L'utilizzo del freno posteriore in curva diventa importante nelle correzioni della guida: serve a chiudere meglio le curve e può aiutare a correggere la traiettoria. Il freno posteriore è molto utile nei tornanti, nelle curve strette, nelle inversioni di marcia o nelle curve in discesa.

Perché non si frena in curva?

Non frenare in curva perché il trasferimento di peso verso la parte anteriore del veicolo causa una diminuzione dell'aderenza delle ruote posteriori, che fa aumentare il rischio di slittamento.

Come si fa a fermarsi con la moto senza cadere?

Il rimedio è frenare prima col posteriore, sempre, e una frazione di secondo dopo con l'anteriore, poi, 30 cm prima di fermarsi, mollare l'anteriore e lo stop sarà senza trasferimenti di carico.

Come usare il freno posteriore in curva?

Freno posteriore moto: consigli su come usarlo

2) In caso si arrivi lunghi in curva basterà una leggera pressione sul freno posteriore per stringere la traiettoria senza infastidire l'avantreno. 3) L'inclinazione del pedale del freno è regolabile, quindi va sempre adattata al proprio piede.

Lo puoi fare SOLO in PISTA o ANCHE su STRADA? | Come FRENARE in CURVA