Come funziona compenso amministratore?

Domanda di: Ing. Ortensia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Si definisce compenso dell'amministratore quella somma stabilita dall'assemblea dei soci che viene destinata alla figura dell'amministratore, che può essere un soggetto singolo o un consiglio di amministrazione composto da più soggetti (anche non soci). I versamenti possono essere mensili, trimestrali oppure annuali.

Come si calcola il compenso all'amministratore?

Per calcolare il compenso di un amministratore di condominio bisogna prendere il considerazione il numero delle unità immobiliari del condominio, calcolando un costo maggiore per case e uffici e minore per box e cantine. Il costo medio annuo per unità abitativa va dai 50 agli 80 euro a cui si aggiunge l'Iva.

Quante tasse si pagano sul compenso amministratore?

Un esempio di calcolo del compenso amministratore

Compenso amministratore 40.000€ – Irpef 35% = 26.000€ (su cui pagare in seguito i contributi).

Come funziona il compenso amministratore?

Il valore del compenso amministratori può essere stabilito in diversi modi. Tutto dipende, però, dalle necessità aziendali e dalle decisioni della maggioranza dei soci. Potrai remunerare l'amministratore, infatti, sia in misura fissa che variabile, in base gli utili risultanti dal bilancio.

Che percentuale spetta all'amministratore?

È, ad ogni modo, data possibilità all'amministratore di quantificare in misura fissa il proprio compenso extra oppure di determinarlo in una percentuale aggiuntiva parametrata all'intero importo delle opere straordinarie, nella misura che di solito si attesta indicativamente tra lo 0,50 e l'1 per cento.

Compenso Amministratore per SRL, come funziona?