Come funziona contratto musicale?

Domanda di: Sig.ra Doriana Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

​Il contratto di produzione fonografica è un accordo che viene concluso fra AIE e PF. Per effetto di questo contratto, la casa discografica ingaggia un artista per la registrazione di un disco - ad esempio - o di un singolo brano e si assume la responsabilità e le spese della registrazione.

Quanto dura un contratto musicale?

Durata del contratto

Vi é infatti una durata relativa ad i diritti ceduti da parte dell'artista che può essere assoluta (cessione definitiva= 50 anni dall'anno successivo), salvo il diritto morale, ma può anche essere relativa (dopo 20 anni i diritti tornano all'artista).

Quanto ti pagano per un contratto discografico?

1.304,02 euro per il Livello 2, che comprende lavoratori con mansioni e ruoli che richiedono il possesso di semplici capacità e conoscenze pratiche, come ausiliari, fattorini, custode; 1.232,28 euro per il Livello 1, che comprende lavoratori addetti ad operazioni di pulizia e manovalanza comune.

Come funziona il contratto con una casa discografica?

Tutti i contratti discografici contengono una clausola che vieta all'artista di registrare nuovamente le canzoni oggetto del contratto per un certo periodo di tempo dopo la fine del contratto medesimo (solitamente il divieto si estende dai tre ai cinque anni dopo la fine del contratto).

Come avere un contratto con una casa discografica?

3 Passaggi per ottenere un contratto discografico
  1. Crea una demo. Se vuoi presentarti ad una casa discografica per chiedere un contratto, avrai bisogno di dimostrare le tue capacità. ...
  2. Esibisciti nei locali. ...
  3. Fatti notare online.

Diritto d'Autore, Contratto Discografico e Contratto di Edizione Musicale: COME FUNZIONA?