Quando è possibile richiedere i tabulati telefonici?
Domanda di: Dott. Maria Farina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(65 voti)
I tabulati possono essere richiesti ai diversi gestori telefonici dal Giudice su richiesta del Pubblico Ministero o dei difensori, quando vi è la necessità di ricostruire i contatti tra un indagato e i suoi complici o con la vittima, verificare la localizzazione dell'intestatario dell'utenza o del possessore del ...
La nuova legislazione pone però ulteriori paletti: l'acquisizione dei tabulati può avvenire soltanto se vi sono “sufficienti indizi di reato” e se essi sono rilevanti per l'accertamento dei fatti.
Come ottenere i tabulati telefonici di una persona?
La risposta è piuttosto semplice. Una persona A non può richiedere i tabulati di una persona B. Ogni utente titolare di un'utenza telefonica può richiedere unicamente il tabulato telefonico della propria linea. Solo l'autorità giudiziaria ha il potere di chiedere i tabulati telefonici.
Come ottenere la lista delle chiamate di un cellulare?
Visualizzare la cronologia chiamate
Apri l'app Telefono del dispositivo.
Tocca Recenti .
Vedrai una o più delle seguenti icone accanto a ogni chiamata dell'elenco: Chiamate senza risposta (in arrivo) Chiamate a cui hai risposto (in arrivo) Chiamate effettuate (in uscita)
Chi può chiedere i tabulati telefonici? Entro i termini di conservazione sopra indicati i dati sono acquisiti con decreto motivato del pubblico ministero. Possono essere acquisiti dalla pubblica accusa anche su istanza del difensore dell'imputato, dell'offeso e delle altre parti private.