La sottrazione in colonna si esegue da destra verso sinistra considerando le singole cifre dei due numeri. Se una cifra del primo numero (minuendo) è più piccola della corrispondente cifra del secondo numero (sottraendo), si aggiunge una decina togliendola alla cifra successiva.
L'addizione in colonna si esegue addizionando le singole cifre dei due numeri procedendo da destra verso sinistra. Ogni volta che la somma di due cifre da come risultato un numero maggiore di 9, le unità si riportano sotto la la linea di separazione, mentre le decine si sommano al passaggio successivo.
1. Allineiamo in colonna il primo (minuendo) e il secondo (sottraendo) numero. L'allineamento va fatto a destra in modo che le unità dei due numeri si trovino l'una sotto l'altra. Di conseguenza le decine si troveranno sotto le decine, le centinaia sotto le centinaia, e così via.
Per moltiplicare i decimali, innanzitutto svolgi la moltiplicazione come se non ci fosse la virgola. Poi conta il numero di cifre dopo il separatore decimale in ciascuno dei fattori. Infine, metti la virgola in modo che nel prodotto ci sia lo stesso numero di cifre dopo il separatore decimale.