Domanda di: Dr. Lidia D'angelo | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(41 voti)
Il tracking online viene generato al momento dell'elaborazione dell'etichetta in funzione delle informazioni proprie della spedizione e serve a monitorare lo stato di una spedizione in transito registrandone i vari spostamenti, dal momento del ritiro fino a quello della consegna.
Il tracking traccia, letteralmente, i movimenti degli utenti su Internet. In questo modo si è in grado di valutare l'andamento delle campagne pubblicitarie online e il loro successo, così come la facilità di utilizzo di un sito web da cui si possono ricavare ulteriori pianificazioni e procedure.
Un numero di tracciamento è un codice univoco che viene generato dal corriere, stampato su un'etichetta e assegnato a ciascun pacco. L'etichetta viene scansionata durante le operazioni di trasporto e smistamento, generando uno storico dei suoi movimenti e rendendo possibile tracciare il pacco.
Quando si attiva il tracking? Devi sapere che il tracking della spedizione si genera quando il corriere ha effettuato il ritiro della spedizione e la merce è stata registrata con lo scanner nella filiale di partenza.
Sul sito di Poste Italiane il servizio “Cerca spedizioni” è raggiungibile direttamente dalla home page e permette di verificare lo stato della spedizione di pacchi, raccomandate, assicurate, atti giudiziari e anche di servizi come Posta1 e Postapriority.