Come funziona il troppo pieno del bidet?

Domanda di: Dr. Gelsomina Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Con il termine “troppo pieno” si indica quel foro che si trova sulla parete di molti lavandini, lavabi, bidet, vasche etc. Il suo scopo è far defluire l'acqua quando questa raggiunge il livello di guardia, e rischia di strabordare oltre il sanitario stesso.

Dove scarica il troppo pieno?

In questo caso si usa lo scarico libero. Questo tipo di scarico è esteticamente come il clic clac ma non può essere mai chiuso. MAI. La soluzione è adatta quindi più a locali pubblici che non a livello residenziale.

A cosa serve il troppopieno?

Un troppopieno è il secondo foro presente all'interno del lavandino che serve a farlo svuotare dall'eccesso di acqua, nel caso in cui se ne sia accumulata troppa.

Come funziona il tappo saltarello?

Si tratta di una piletta che ha un tappo con guarnizione che può essere chiuso con la sola pressione delle dita (per potere riempire la vaschetta) e riaperto con la medesima pressione (per svuotare la vaschetta).

A cosa servono i due buchi nel bidet?

Non serve quasi a niente come scarico di emergenza dato che nella maggioranza dei casi non è sufficiente a scaricare l'acqua di un rubinetto aperto. Serve pero come eccellente nido di microbi di tutti i tipi che vivono nelle superfici viscide di scorie che si formano nel tubo di scarico.

Come cambiare la piletta del lavabo o del bidet. Piletta classica o piletta click clack