Solitamente posizionata al di sopra del piano di cottura, questo tipo di cappa aspira l'aria grazie all'azione di un ventilatore elettrico posto al suo interno. L'aria aspirata, satura di vapori e di odori, passa attraverso un sistema di filtri antigrasso che la purifica.
Le cappe senza canna fumaria, con l'ausilio di filtri e reticoli trattengono odori e grasso e poi rilasciano l'aria purificata nell'ambiente. Una cappa per cucina senza canna fumaria vede rispetto alla tradizionale, l'aggiunta di un sistema di filtraggio a carboni a supporto degli altri filtri.
Si chiamano cappe filtranti e, come suggerisce il nome, evitano la condensa e dissolvono gli aromi persistenti attraverso un apposito sistema di depurazione: le cappe ideali per la cucina senza canna fumaria, invece di convogliare l'aria all'esterno, ne trattengono le impurità, per reimmetterla in circolo pulita e ...
E se non fosse del tutto necessaria la cappa? La tecnologia dei piani a induzione ha aperto la possibilità di integrare il sistema di rimozione dei fumi nello stesso piano di cottura.
Oltre ai fattori di buona convivenza civile, la cappa aspirante è un elettrodomestico obbligatorio quando è presente un piano cottura a gas secondo la legge 46/90, mentre nel caso in cui il piano di cottura sia elettrico o a induzione, la presenza di una cappa aspirante non è obbligatoria, ma comunque è fortemente ...