Come funziona la dieta del digiuno a intermittenza?

Domanda di: Rebecca Riva  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (37 voti)

La pratica del digiuno intermittente 16:8 prevede di mangiare solo durante una finestra giornaliera di 8 ore e di digiunare per le restanti 16. Può aumentare la perdita di peso e il controllo di alcuni parametri metabolici.

Come si fa il digiuno intermittente per dimagrire?

La modalità più diffusa è quella della fascia che colloca la dieta da metà mattina o dal pranzo fino alla cena, e il digiuno nel momento del sonno più 2-3 ore prima e 2-3 ore dopo. Ad esempio, digiunare dalle 22:00 alle 10:00; o dalle 00:00 alle 12:00; o ancora dalle 20:00 alle 8:00.

Come funziona il digiuno intermittente esempio?

Il digiuno intermittente 16/8

Così la finestra temporale nella quale mangiare colazione e pranzo si restringe ad 8 ore. Ad esempio: colazione alle 7 del mattino e pranzo entro le 15. Poi solo liquidi privi di calorie (quindi senza aggiunta di zucchero, ma preferibilmente solo acqua) fino alle 7 del mattino successivo.

Cosa si può mangiare durante le 16 ore di digiuno?

Durante il digiuno intermittente, è essenziale dare priorità agli alimenti integrali e non trasformati durante la finestra alimentare. Alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, forniscono nutrienti essenziali che sono fondamentali per mantenere la salute e il benessere generale.

Quanti giorni a settimana si fa il digiuno intermittente?

Prevede un digiuno di 24 ore una o due volte alla settimana. Digiuno a giorni alterni.

COME SI FA IL DIGIUNO INTERMITTENTE? »ESEMPIO PRATICO