Domanda di: Flaviana Bruno | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(27 voti)
Una banconota macchiata di inchiostro è una banconota rubata? No. Se sono presenti piccoli segni sulla banconota ma i suoi bordi sono intatti, i segni sono molto probabilmente accidentali. Anche macchie di inchiostro leggere normalmente non provengono da dispositivi antirapina.
semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota. Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.
Se sei in possesso di più della metà di una banconota in euro o puoi dimostrare che la parte mancante sia andata distrutta, la banca centrale nazionale potrà sostituirla. Le banconote mutilate o danneggiate intenzionalmente non sono sostituite. In generale, la sostituzione è gratuita.
A cosa servono? Si trovano in commercio dei test per rilevare banconote false che consistono in una sorta di pennarello o evidenziatore con cui si deposita sulla banconota una soluzione che cambia colore in base al tipo di inchiostri usati per stampare la banconota.
Sul retro (verso) della banconota è presente una striscia iridescente. Muovendo il biglietto, la striscia brilla per effetto della luce. Sul fronte (recto) della banconota è presente una placchetta olografica.