Come riconoscere soldi rubati?

Domanda di: Flaviana Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Una banconota macchiata di inchiostro è una banconota rubata? No. Se sono presenti piccoli segni sulla banconota ma i suoi bordi sono intatti, i segni sono molto probabilmente accidentali. Anche macchie di inchiostro leggere normalmente non provengono da dispositivi antirapina.

Come verificare banconota?

semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota. Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.

Cosa fare quando si strappano i soldi?

Se sei in possesso di più della metà di una banconota in euro o puoi dimostrare che la parte mancante sia andata distrutta, la banca centrale nazionale potrà sostituirla. Le banconote mutilate o danneggiate intenzionalmente non sono sostituite. In generale, la sostituzione è gratuita.

Come fanno a stampare soldi falsi?

A cosa servono? Si trovano in commercio dei test per rilevare banconote false che consistono in una sorta di pennarello o evidenziatore con cui si deposita sulla banconota una soluzione che cambia colore in base al tipo di inchiostri usati per stampare la banconota.

Come capire se una banconota da 10 euro è falsa?

Sul retro (verso) della banconota è presente una striscia iridescente. Muovendo il biglietto, la striscia brilla per effetto della luce. Sul fronte (recto) della banconota è presente una placchetta olografica.

Come vengono prodotte le banconote e gli 11 metodi per riconoscere gli euro falsi