Come si toccano i testicoli?

Domanda di: Dr. Gilda Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

L'autopalpazione si effettua toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli prestando attenzione alla sensazione data dal tocco.

Come devono essere i testicoli al tatto?

non si deve avvertire dolore e il testicolo deve risultare liscio e compatto. Nel caso di rigonfiamenti duri, perdita di volume, sensazione di pesantezza nello scroto o comunque se si hanno sospetti è bene rivolgersi subito a un medico.

Come sono attaccati i testicoli?

Il gubernaculum testis è un'appendice fibrosa, una lamina connettivale che fissa il polo inferiore del testicolo alla borsa scrotale. All'interno dello scroto i testicoli sono appesi all'estremità inferiore del corrispondente funicolo spermatico.

Quando i testicoli sono pieni fanno male?

Il dolore ai testicoli (o allo scroto, la sacca che contiene i testicoli) può essere una condizione temporanea e lieve, causata da problemi transitori come urti, infiammazioni, pressioni o abbigliamento troppo aderente.

Cosa succede se non si eiacula?

Questa ricerca reiterata, estenuante e dolorosa senza lieto fine porta spesso come conseguenze l'evitamento dei rapporti sessuali e la diminuzione di desiderio sessuale nei partner. Inoltre la disfunzione erettile secondaria o reattiva è talvolta una conseguenza dell'eiaculazione ritardata.

Come effettuare l'autopalpazione del testicolo? #Tocchiamoci