Come funziona la legge flussi?

Domanda di: Dr. Giacinta Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

Il decreto flussi è un provvedimento con il quale il Governo italiano stabilisce ogni anno le quote di ingresso dei cittadini stranieri non comunitari che possono entrare in Italia per motivi di lavoro subordinato, autonomo e stagionale.

Come funziona decreto flussi 2023?

Ebbene, il decreto flussi altro non è che un provvedimento con cui il Governo italiano fissa annualmente le quote di ingresso dei cittadini stranieri non comunitari, che possono varcare i confini del nostro paese per ragioni di lavoro subordinato, autonomo e stagionale. Lo possono fare attraverso i permessi di lavoro.

Chi può fare domanda flussi?

Chi può fare la richiesta per il decreto flussi? La richiesta deve essere presentata dal datore di lavoro, italiano o straniero residente regolarmente in Italia, che voglia assumere il cittadino extracomunitario.

Quanto tempo ci vuole per nulla osta decreto flussi?

valide sia per il decreto flussi 2021 che per quello che verrà adottato nel 2022. La nuova normativa prevede il rilascio del nulla osta, entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge.

Quando esce il decreto flussi 2023?

27 gennaio 2023

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 26 gennaio 2023, il DPCM del 29 dicembre 2022 (c.d. Decreto flussi) con cui sono state fissate le quote dei lavoratori stranieri che possono fare ingresso in Italia per lavorare.

🔥DOCUMENTI DECRETO FLUSSI 2023