Come funziona la locazione turistica?

Domanda di: Lucia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (8 voti)

Il regime della locazione turistica consiste nella possibilità di locare un appartamento a degli ospiti per un periodo breve o saltuario, e consente quindi a chi possiede l'immobile di gestirlo in modo da ottenere il massimo del prezzo durante la stagione turistica.

Come funziona l'affitto turistico?

Il contratto di affitto turistico è quindi un contratto consensuale attraverso il quale il locatore si impegna a concedere al turista, per un periodo di tempo limitato, un diritto personale di godimento su un immobile al fine di una vacanza e in cambio di un corrispettivo in denaro.

Quanto si paga di tasse su un affitto turistico?

Affitti brevi o turistici: cosa sono e come funzionano

Con l'art. 4 del D.L. 50/2017, il Governo ha ammesso la tassazione della cedolare secca del 21% anche per le locazioni brevi o turistiche.

Quanto può durare una locazione turistica?

Dal punto di vista del tipo di contratto da scegliere, è chiaro che un contratto di locazione turistica, che come abbiamo visto ha una durata minima di 30 giorni e una massima di tre mesi, può essere vantaggioso solo nel caso in cui si trovi un affittuario che desideri restare nel nostro appartamento per più di un mese ...

Che differenza c'è tra locazione turistica e casa vacanze?

Pertanto, la locazione turistica si differenzia dalla casa vacanze in quanto la prima mette esclusivamente a disposizione dell'ospite l'abitazione, senza poter offrire servizi aggiuntivi rispetto alle pulizie finali, ed il cambio di biancheria a pernottamento.

Affitto turistico: come funziona e come farlo bene!