Come funziona la regola dei 5 secondi?

Domanda di: Dr. Akira Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

La regola dei cinque secondi è una regola popolare per cui il cibo caduto a terra rimane incontaminato dai batteri se raccolto entro cinque secondi.

Come si contano 5 secondi?

È molto semplice: ogni volta che avvertiamo l'impulso ad agire per raggiungere un obiettivo o per onorare un impegno, oppure ci sorprendiamo a esitare di fronte a un'azione che sappiamo necessaria, applichiamo la regola. Recitiamo il conto alla rovescia: 5-4-3-2-1 e arrivati all'1 agiamo.

Come smettere di fumare regola 5 secondi?

Come funziona la regola dei 5 secondi

Mel Robbins sostiene che bastino davvero 5 secondi: prima ancora che ti parta l'esitazione e la seguente pippa mentale STOPPATI. Conta lentamente da 5 a 1 e poi cambia posizione fisica.

Chi ha inventato la regola dei 5 secondi?

È da questo presupposto che è nata la regola dei 5 secondi, detta anche la regola del “Fallo e basta”. A brevettare questa idea è stata Mel Robbins, una speaker motivazionale richiestissima in tutto il mondo, commentatrice della Cnn e autrice di bestseller pluripremiata.

Quando cade il cibo a terra?

Al contrario, secondo le ricerche condotte dall'ingegnere, pare che se un cibo cade su una superficie asciutta può essere mangiato qualora venga raccolto da terra entro 5 secondi. Il cibo caduto a terra e raccolto dopo 30 secondi, può essere contaminato 10 volte di più rispetto ad un alimento raccolto entro 5 secondi.

LA REGOLA DEI 5 SECONDI - Ti cambierà la vita!