Quando la stufa a legna fa fumo?

Domanda di: Zelida Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

E' molto frequente il fatto che un camino, appena acceso, tiri bene ma che, dopo qualche tempo, incominci a fare fumo; ciò è un segnale evidente che l'aria necessaria alla combustione scarseggia e che qualcosa nel flusso dell'aria interno/esterno non funziona correttamente. Utilizzare legna umida porta a produrre fumo.

Cosa fare se la stufa fuma?

Se la stufa fuma, principalmente approfondite la sezione "tiraggio insufficiente". Controllate anche che i tubi siano ben innestati, senza fessure e ben puliti, controllate la presenza della presa d'aria esterna ed assicuratevi che il legname sia stagionato ed asciutto.

Come aumentare il tiraggio di una stufa a legna?

Come migliorare il tiraggio del camino?
  1. Accendi il caminetto velocemente. ...
  2. Non utilizzare legna umida. ...
  3. Poggia la legna su una grata o un braciere. ...
  4. Mantieni sempre viva la fiamma. ...
  5. Per i problemi di pressione. ...
  6. Installare un sistema di ventilazione a tenuta termica. ...
  7. Intervieni sulla canna fumaria.

Perché la legna fa fumo nero?

Il fumo nero emesso dal forno a legna è un'agente particolarmente inquinante. Indicata col termine “particolato carbonioso”, in breve polvere pm10, questa si forma dalla combustione di composti organici in fase di accensione.

Perché si forma il creosoto?

Quando la legna viene bruciata lentamente, tanto da produrre parecchio fumo, specie in fase di avvio, il fumo può condensarsi sulla fredda superficie interna della canna fumaria producendo depositi di creosoto.

STUFA a LEGNA | 3 ERRORI da NON fare