Domanda di: Ing. Elga Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(47 voti)
Stampante laser: come funziona?
Prima di ogni stampa il tamburo fotosensibile, che ha la forma di un cilindro, viene caricato elettrostaticamente (carica positiva). ...
Il laser si occupa della rimozione dal tamburo dell'immagine o del documento impresso dalle cariche positive e lo elabora punto per punto per la stampa.
Che differenza c'è tra una stampante laser e una normale?
La differenza fondamentale tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro nero o colore direttamente sul foglio di carta, mentre la stampante laser utilizza tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner.
Qualità di stampa: le stampanti laser sono migliori per i documenti di testo, soprattutto a volumi elevati, ma le getto d'inchiostro hanno un vantaggio quando si tratta di stampare foto. Un'altra grande differenza è il costo delle cartucce delle stampanti inkjet rispetto al toner delle laser.
Durata e autonomia del toner di una stampante laser
La durata dei toner può variare da 6-700 pagine fino a qualche migliaio: naturalmente dipende dall'utilizzo che si fa della macchina e da quale tipologia di documenti vengono stampati.
Visualizzazione dello stato del toner tramite Smart Panel
Aprire la barra delle applicazioni di Windows, fare clic sull'icona di Smart Panel con il pulsante destro del mouse ( ), quindi selezionare Smart Panel. Lo stato delle cartucce di toner viene visualizzato sul Smart Panel.