VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Chi non può fare gli ultrasuoni?
in presenza di miocardiopatie, gli ultrasuoni non possono essere impiegati nelle zone adiacenti al cuore; in presenza di neoplasia e trombofrebiti; nelle zone vicine agli organi sessuali e al midollo osseo; in presenza di osteoporosi.
Che differenza c'è tra ultrasuoni e Tecar?
Avrete notato che molte sono le stesse patologie indicate per la Tecar, ma la differenza è che con gli ultrasuoni lavoriamo quando non vogliamo eccessivo calore, o dobbiamo colpire particolarmente in profondità e in modo mirato.
Quando usare ultrasuoni?
Ultrasuoni terapia efficace
riduzione degli spasmi muscolari; trattamento delle contratture; sollievo e guarigione delle lesioni da trauma sportivo; riduzione del dolore; maggiore estensibilità trattamento delle contratture per il tessuto di collagene (tessuto cicatriziale) e dei tessuti connettivi;
Quante volte fare ultrasuoni?
La durata di ogni applicazione va da 5 a 10 minuti per la modalità a contatto, da 10 a 15 minuti per la modalità ad immersione. Anche la cadenza delle sedute è variabile: nella fase acuta è possibile sottoporsi a 1-2 sedute al giorno,mentre nella fase cronica solitamente si esegue una seduta alla settimana.
Che differenza c'è tra onde d'urto e ultrasuoni?
Le onde d'urto non vanno confuse con gli ultrasuoni, altra metodica utilizzata in terapia e in ecografia a scopo diagnostico. Rispetto alle onde ultrasuono, le onde d'urto posseggono una morfologia differente, e soprattutto hanno una quantità di energia molto maggiore, fino a mille volte superiore.
Qual è la caratteristica principale degli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni sono onde sonore ad altissima frequenza e sono così detti perché non udibili dall'orecchio umano, che è in grado di percepire suoni nell'intervallo di 20-20.000 Hz*. Gli ultrasuoni sono i suoni situati al di sopra dei 20.000 Hz (al di sotto dei 20 Hertz vi sono gli infrasuoni).
A cosa servono gli ultrasuoni per i dolori?
L'Ultrasuonoterapia Quest'azione è in grado di stimolare degli effetti analgesici (di riduzione del dolore) e antinfiammatori; in più stimola la decontrazione dei muscoli e migliora il metabolismo. Proprio per questi numerosi vantaggi, gli ultrasuoni sono una delle soluzioni più efficaci in fisioterapia.
Perché vengono utilizzati gli ultrasuoni?
Oltre alle applicazioni mediche, gli ultrasuoni, sono utilizzati in moltissimi campi come per esempio nell'edilizia, per avere informazioni sulla struttura interna di manufatti e costruzioni; in ambiente marino (sonar) e in campo cinofilo.
Dove si usano gli ultrasuoni?
Applicazioni. Utilizzo degli ultrasuoni in campo medico (ecografia). Gli ultrasuoni trovano utilizzo per lo più in campo medico ed industriale essendo ampiamente utilizzati nelle ecografie, nei controlli non distruttivi e in molti apparecchi utilizzati per la pulizia superficiale di oggetti di piccole dimensioni.
Cosa sono gli ultrasuoni in fisioterapia?
La terapia con ultrasuoni utilizza le onde acustiche ad alta frequenza (non percepibili all'orecchio umano) per stimolare il riassorbimento dei liquidi che provocano un'infiammazione e per un effetto antalgico.
Cosa succede se faccio troppa magnetoterapia?
Controindicazioni magnetoterapia: può essere pericolosa? La magnetoterapia non è pericolosa. Non sono noti significativi effetti collaterali legati alla terapia, né si riportano problemi legati all'eccessiva esposizione ai campi elettromagnetici generati dal dispositivo.
Quali sono le applicazioni degli ultrasuoni?
Indicazioni terapeutiche degli ultrasuoni L'utilizzo dell'ultrasuonoterapia è quasi esclusivo per patologie di tipo ortopedico, in alcune delle quali risulta la terapia fisica di elezione, e talvolta in alcune patologie reumatiche come coadiuvante grazie all'effetto analgesico degli ultrasuoni.
Quando gli ultrasuoni fanno male?
Gli ultrasuoni sono piuttosto sicuri, ma esistono comunque controindicazioni. Per esempio, le onde sonore non possono essere impiegate in zone adiacenti al cuore se si soffre di miocardiopatie.
Chi prescrive gli ultrasuoni?
Cosa sono gli ultrasuoni? Gli ultrasuoni sono un mezzo fisico molto utile e prescritto dai medici.
Quanto costano 3 sedute di onde d'urto?
I costi della terapia ad onde d'urto variano a seconda della struttura a cui ci si rivolge e alla durata di ogni singola seduta, ma indicativamente è possibile quantificare il costo in un range compreso tra i 50 e gli 80 euro per seduta.
Quando cominciano a fare effetto le onde d'urto?
Dopo quanto tempo si vedono i risultati? In genere, il risultato della terapia con le onde d'urto non è immediato: “i benefici iniziano a manifestarsi dopo circa 20-30 giorni dalla fine del trattamento stesso”, informa la dottoressa.
Cosa succede se si fanno troppe onde d'urto?
Generalmente gli effetti collaterali onde d'urto ad alta potenza più frequenti sono certamente la presenza di un dolore sordo, nell'area trattata come per la presenza di un livido, anche se magari esternamente non è presente alcuna manifestazione cutanea.
Che liquido si usa per ultrasuoni?
Lo sgrassante ultrasuoni SOGI è un liquido per le vasche ultrasuoni è le vasca di lavaggio SOGI LAV-74 il suo impiego è dedicato per lo sgrassaggio e la pulizia profonda di parti meccaniche e componenti elettroniche. ideale per la pulizia di tutti i componenti metallici.