Cosa sono i marcatori HTML?

Domanda di: Violante Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Un elemento HTML, in informatica, spesso chiamato anche tag HTML, indica una struttura in un documento HTML e un metodo per ordinare gerarchicamente i contenuti. Più specificamente è un elemento SGML che soddisfa i requisiti di uno o più DTD HTML.

Che cosa sono i marcatori HTML?

Come s'è detto, i marcatori HTML sono parole chiave, formate da lettere minuscole, scritte tra parentesi uncinate, che indicano un'azione da eseguire su un blocco di testo. Di norma quindi si usano a coppie, come le parentesi, per delimitare il blocco soggetto alla loro azione.

A cosa serve il codice HTML?

HTML è un acronimo che significa letteralmente "Hyper Text Markup Language", ovvero "Linguaggio a marcatori per ipertesti". Si può spiegare in maniera più semplice: HTML è un linguaggio che permette di impaginare e formattare pagine collegate fra di loro attraverso link - ovvero, i siti web.

A cosa serve la coppia di tag HTML?

I tag ci permettono far visualizzare una frase in grassetto o con una particolare formattazione dei caratteri, di inserire un collegamento ipertestuale ( link ) o una immagine nel testo, creare una tabella, ecc.

Quanti tag a HTML?

Il tag <html> ha tre attributi. L'attributo 'version' è stato definito deprecated (deprecato) nello standard HTML 4.0.

I tag HTML cosa sono e come usarli