Come funziona l'antenna parabolica?

Domanda di: Giacinto Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Come funziona la parabola satellitare? La parabola è formata da un disco concavo, orientato in direzione del satellite, che riflette le onde elettromagnetiche che riceve indirizzandole al convertitore LNB, il cui funzionamento è fondamentale per ricevere i canali.

Cosa ci vuole per vedere la tv via satellite?

Per vedere i canali del bouquet Tivùsat basta acquistare un decoder certificato oppure la Smarcam Tivusat per un televisore già dotato di decoder satellitare integrato e certificato Tivùsat. Basta collegare il TV o il decoder alla presa satellitare (si riconosce dai bordi filettati, mentre quella terrestre è liscia).

Come collegare l'antenna parabolica alla tv?

Basta utilizzare un cavo HDMI per collegare il decoder al televisore. Sul retro del decoder è poi presente la presa d'antenna a cui va collegato il cavo satellitare che scende dall'antenna parabolica. Guarda anche i video help.

Qual è il satellite per vedere i canali italiani?

I satelliti che servono il territorio italiano sono quelli posizionati sui 19,2° Est e diffondono migliaia di canali tv e radio. Per poter vedere tutti i canali televisivi disponibili sulla posizione 19,2° Est di Astra è sufficiente montare una parabola da 60 cm in qualunque luogo della penisola.

Come vedere la tv con la parabola senza decoder?

Infatti, se disponete di un televisore certificato Tivùsat e avete acquistato una CAM Tivùsat (ci sono sia modelli 4K che HD, come potete vedere sul sito Web di Tivùsat), potrete prendere visione dei canali televisivi in questo modo.

Come usare il SATFINDER per l'orientamento della parabola satellitare