Come funziona l'assicurazione sanitaria in Spagna?

Domanda di: Ing. Edipo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

L'assicurazione sanitaria in Spagna è coperta dai pagamenti della previdenza sociale, che, come detto, sono effettuati da tutti coloro che sono lavoratori dipendenti o autonomi in Spagna, compresa la copertura dei parenti stretti (coniugi e figli).

Cosa copre la tessera sanitaria italiana in Spagna?

La European Health Insurance Card - EHIC (Tessera Europea Assicurazione malattia) permette, di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Come funziona assistenza sanitaria in Spagna?

In generale il 49% della spesa sanitaria totale è destinata all'assistenza ospedaliera, mentre i farmaci prendono una quota del 18%. Il 66% della spesa sanitaria è finanziato tramite il bilancio dello Stato, il 20% della previdenza sociale ed il 5% pagamenti diretti o altre fonti.

Cosa fare se si sta male in Spagna?

In caso di qualsiasi emergenza, sanitaria o di altro tipo, potrai rivolgerti al numero di telefono gratuito 112 (valido su tutto il territorio spagnolo e dell'Unione Europea).

Quanto costa l'ospedale in Spagna?

La sanità pubblica in Spagna è gratuita e universale: le consulenze, gli accessi al pronto soccorso e gran parte dei farmaci sono totalmente gratuiti.

Guido la Guida e l'assistenza sanitaria pubblica in Spagna