Come funziona l'eredità in Inghilterra?

Domanda di: Morgana Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

L'Inheritance tax si applica sui beni che abbiano un valore eccedente GBP 325.000 con una aliquota ordinaria del 40%. Tuttavia viene fatta eccezione per le successioni tra marito/moglie, nonché per alcune attività d'impresa, ad esempio associazioni di beneficienza, le quali sono esenti dal tale imposta.

Come funziona il testamento in Inghilterra?

Nel Regno Unito non vi è l'obbligo di registrare un testamento; tuttavia, per evitare che non venga esibito all'apertura della successione, oppure venga smarrito, è opportuno registrarlo presso il Principal Registry of the Family Division territorialmente competente (oppure depositarlo in una banca, avvisando, in tal ...

Come funziona la successione al trono in Inghilterra?

Il regolamento di corte della monarchia britannica stabilisce che "un nuovo sovrano succede al trono non appena muore il suo predecessore". Ciò significa che il figlio maggiore della regina Elisabetta II, Carlo, principe di Galles, è diventato re immediatamente dopo la sua morte.

Quanto è la tassa di successione in Inghilterra?

L'imposta di successione è pagabile sul CLT per l'importo che supera la fascia di tasso zero (attualmente £ 325.000). I trustees pagheranno l'imposta di successione al tasso in vita del 20%.

Come funziona l'eredità in caso di morte?

In mancanza di un testamento, l'eredità spetta al coniuge e ai figli del defunto nelle seguenti modalità:
  1. Se il defunto ha un solo figlio, l'eredità è divisa a metà tra lui e il coniuge.
  2. Se invece i figli sono due o più, a questi spettano i due terzi del patrimonio ereditario, da dividere, e al coniuge resta un terzo.

Come dividere l'eredità tra fratelli ed altri eredi: introduzione pratica dell'avv. Giovanni Turina