Come funziona lo scorrimento medicina 2023?

Domanda di: Gaetano Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (15 voti)

Lo scorrimento della graduatoria medicina dura fino all'esaurimento dei posti disponibili. Pertanto, gli scorrimenti sono decine e possono andare avanti per mesi, anche un anno, persino oltre la pubblicazione della graduatoria dell'anno accademico successivo.

Come funziona lo scorrimento della graduatoria di Medicina 2023?

A ciascun candidato viene assegnata una posizione in graduatoria, che va dal primo, colui che ha ottenuto il punteggio più alto, all'ultimo, colui che ha ottenuto il punteggio più basso. La soglia minima per poter rientrare in graduatoria è 10 punti, secondo le caratteristiche del punteggio equalizzato.

Quante persone vengono prese con gli scorrimenti?

Scorrimenti di graduatoria. L'altro punto importante è relativo all'ampiezza degli scorrimenti. L'anno scorso gli scorrimenti sono stati di circa 1.500 posti per Medicina e oltre 2.000 posti per Odontoiatria.

Quando esce il prossimo scorrimento Medicina 2023?

Una volta ogni 7 giorni il Ministero pubblica, su Accesso Programmato, gli scorrimenti del test di Medicina 2023. Come sapete, il 5 settembre 2023 è stata pubblicata la graduatoria per l'ammissione a Medicina e Odontoiatria, con cui sono stati pubblicati i “vincitori” dei posti nei diversi atenei.

Come avviene lo scorrimento delle graduatorie?

Lo scorrimento di una graduatoria di un concorso pubblico avviene quando un candidato che si è classificato in posizione successiva rispetto ai posti disponibili viene chiamato a occupare un posto lasciato vacante da un altro candidato che ha rinunciato o che non ha soddisfatto i requisiti necessari per l'assunzione.

Punteggio minimo per Medicina 2023 e scorrimento della graduatoria