Cosa prendere per la febbre che non scende?

Domanda di: Rosolino Amato  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

La tisana a base di sambuco, tiglio, menta e viola mammola, contribuisce ad abbassare la febbre e in generale a trattare influenza, tosse e raffreddore. Ci sono poi altre piante che possono aiutare ad abbassare la febbre, come il salice bianco, ricco di salicilati da cui deriva anche la famosa Aspirina.

Cosa fare in caso di febbre che non scende?

Cosa fare se non scende

In caso di febbre alta, se dopo 2/3 giorni la situazione non migliora, è bene farsi visitare dal proprio medico curante soprattutto in presenza di altri sintomi associati. Anche i casi di febbricola persistente non vanno sottovalutati.

Cosa prendere per la febbre oltre la tachipirina?

Un altro principio attivo antipiretico è l'ibuprofene, adatto anche per lattanti e bambini nella sua formulazione in sciroppo, il più conosciuto è il Nurofen sciroppo. Se la febbre persiste o si manifestano effetti collaterali, consultare il medico.

Quando la febbre è preoccupante?

Tuttavia, febbri prolungate o che superano la soglia di sicurezza, fissata dall'ipotalamo (il centro nel cervello che regola la temperatura corporea) a 41°C, possono essere il sintomo di cause e patologie più gravi come tifo, polmonite, malaria o addirittura tumori.

Cosa fare se si ha la febbre a 39?

Se la febbre si prolunga oltre questo periodo, con una temperatura corporea superiore ai 40°, è necessario rivolgersi subito al personale medico qualificato poiché potrebbe celarsi una patologia molto più grave come ad esempio meningite, polmonite, tifo o malaria.

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi