Perché la disoccupazione arriva a pezzi?

Domanda di: Vienna Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Capita spesso, che il primo pagamento della Naspi, avvenga solo per 8 giorni. Questo succede soprattutto per i contratti a tempo determinato, che scadono alla fine del mese.

Come viene distribuita la disoccupazione?

La NASpI viene corrisposta mensilmente e prevede un importo variabile a seconda della storia retributiva del lavoratore, a partire dalla media dello stipendio percepito nei quattro anni precedenti alla richiesta dell'assegno di disoccupazione.

Quante volte viene pagata la Naspi in un mese?

La NASpI è l'indennità mensile di disoccupazione che offre un sostegno economico ai disoccupati. I beneficiari ricevono una somma di denaro il cui importo massimo viene rivalutato ogni anno e accreditato entro il 15 di ogni mese.

Come faccio a vedere quanto mi spetta di disoccupazione?

Per visualizzare il dettaglio dell'importo della Naspi, clicca sul sito www.inps.it e nella barra cerchi servizi scrivi ed accedi al servizio online Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito. Inserisci le credenziali di accesso Inps e clicca su Naspi ed indennità di Naspi. Clicca su Consultazione domande.

Come avvengono i primi pagamenti Naspi?

I pagamenti della Naspi, avvengono mensilmente, entro la metà del mese successivo. Ad esempio nella disoccupazione di Gennaio 2023 verranno pagati i 30 giorni di Dicembre 2022.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE