Come funziona un sensore NPN?

Domanda di: Nicoletta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

I sensori di prossimità NPN forniscono un'uscita LOW attiva. Ciò significa che quando un oggetto entra nel campo di rilevamento del sensore, l'uscita del sensore è collegata a terra. Questo tipo di sensore è anche conosciuto come 'affondamento' sensore.

Come funziona un sensore PNP?

Nei sensori PNP il carico viene collegato all'uscita di commutazione e al punto di riferimento V−. In caso di commutazione di segnale nel sensore, il transistor entra in saturazione. La corrente scorre da V+ attraverso il transistor e fino a V− attraverso il carico, con conseguente chiusura del circuito elettrico.

Quale è la differenza tra un sensore con uscita PNP è un sensore con uscita NPN?

Un'uscita NPN, quando è attiva, ha una tensione di 0V (il negativo dell'alimentazione dell'apparecchiatura), mentre quella PNP ha una tensione +V (il positivo dell'alimentazione).

Come collegare un sensore NPN?

Sensore con uscita NPN (segnale "negativo")

Un'uscita NPN del sensore connette il collegamento di uscita a terra quando commutato. Il carico è collegato tra la tensione di alimentazione +UB e l'uscita NPN del sensore.

Come funziona il sensore induttivo?

I sensori di prossimità induttivi rilevano la presenza di oggetti conduttivi (cioè metallici) e hanno un campo di rilevamento che dipende dal tipo di metallo rilevato. Questi sensori funzionano utilizzando un campo magnetico ad alta frequenza generato da una spira in un circuito di oscillazione.

SENSORI INDUTTIVI E CAPACITIVI (FUNZIONAMENTO)