Come funziona una fresa CNC?

Domanda di: Dott. Boris De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (45 voti)

La fresatrice CNC è la macchina a controllo numerico più comune ed utilizzata a livello industriale e artigianale. Le frese modellano il materiale che viene fissato al piano di lavoro e tramite la rotazione dell'utensile ad alti giri asportano il materiale in eccesso.

Cosa fa un fresatore CNC?

Il fresatore a CNC, infatti, oltre a saper creare particolari a disegno tramite la fresatrice, dovrà essere in grado di preparare la strumentazione, programmare, impostare e manutenere le macchine e, soprattutto, di saper leggere disegni quotati e riprodurre campioni.

Come funziona la fresatura?

La fresatura, a differenza di altre lavorazioni più semplici, richiede la rotazione dell'utensile e la traslazione del pezzo: i taglienti della fresa, ruotando, asportano metallo dal pezzo quando questo si trova in interferenza con la fresa a causa della traslazione del banco su cui il pezzo è ancorato....

Come funziona un controllo numerico?

Il funzionamento dei torni a controllo numerico è molto semplice: il tornitore (operatore) inserisce i parametri del pezzo che si deve lavorare nel programma adatto e il computer controlla gli elementi della macchina che si muovono in autonomia lavorando il pezzo.

Quali sono i 5 assi di un CNC?

Ciò che distingue principalmente tra loro le macchine a controllo numerico, è il numero di assi a disposizione, classificati come “X”, “Y” e “Z”. Questi assi regolano l'inclinazione e il movimento dell'utensile rispetto al piano di lavoro e rappresentano rispettivamente larghezza, altezza e profondità.

Corso CNC per Principianti | Presentazione Corso | Cosa è una CNC? | Quale CNC Acquistare? | EP 1