Cosa porta il vento?

Domanda di: Erminia De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (49 voti)

Molto temuto dai naviganti, porta umidità, forti mareggiate e burrasche.

Quali sono gli effetti del vento sul clima?

Il vento, oltre a limitare il raffreddamento notturno del terreno, riduce il riscaldamento da parte del sole. L'aria viene rimescolata e il calore maggiormente dissipato. Ecco spiegato il motivo per cui l'escursione termica in condizioni di vento forte è molto ridotta.

Cosa porta il vento levante?

CARATTERISTICHE - Il levante soffia dai quadranti orientali, da Est verso Ovest. Si origina nel centro del Mediterraneo, nei pressi delle isole Baleari e raggiunge la sua massima intensità, in direzione Ovest, nello stretto di Gibilterra. E' un vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni.

Come si può definire il vento?

In meteorologia, movimento di masse d'aria atmosferica che avviene orizzontalmente, da una zona di alta pressione a una di bassa pressione (se lo spostamento avviene verticalmente si parla di movimento convettivo o di corrente verticale).

Quali sono le caratteristiche principali dei venti?

I venti si formano principalmente a causa dello spostamento dell'aria dalle zone di alta pressione verso quelle di bassa pressione. I venti sono molto forti se la differenza di pressione tra le due aree è elevata e sono deboli se la differenza è piccola.

St Luminous mission high school - 08 - Che cosa porta il vento ITA