Come funziona uno spingi porta?

Domanda di: Alighiero Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Quando qualcuno apre la porta, il fluido idraulico passa da un serbatoio all'altro. Mentre la molla spinge nuovamente la porta, il fluido idraulico ritorna al serbatoio precedente tramite un insieme di valvole che hanno la funzione di controllare la relativa velocità.

Come si regola la molla di un portone?

Regola la molla ruotando con cautela la vite posizionata sulla parte superiore del dispositivo. Quindi, ruota la vite in senso antiorario per aumentare la tensione della molla e in senso orario per diminuirla.

Cosa rallenta porta?

La molla per porta è composta da un braccio chiudiporta che consente l'apertura e la chiusura delle porte in totale autonomia. La chiusura a molla per porte è molto frequente nei portoni, nelle porte e nei cancelli di attività commerciali come di residenze private.

Quanti tipi di chiudiporta ci sono?

Tipologie di chiusura per porta manuale

La funzione di chiusura automatica può essere svolta anche dai chiudiporta. A seconda del tipo di telaio si distingue tra chiudiporta aerei, chiudiporta integrati nell'anta e chiudiporta integrati nel pavimento.

Come è fatto un chiudiporta?

Che cos'è il chiudiporta

In generale è facile riconoscere un chiudiporta in quanto è composto da una da una scatola e da un braccetto, posti solitamente vicino ai cardini.

Come regolare la tensione dei chiudiporta | Regolazione chiudiporta | Regola chiudiporta automatico