Come funzionano i master in America?

Domanda di: Lia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (42 voti)

Il master negli stati uniti può essere ottenuto in una delle migliaia di università che offrono corsi magistrali. La durata varia da uno a 4 anni in base al campo specialistico scelto dallo studente e al programma stesso offerto dall'università. Ottenere un master in America è la scelta migliore per il tuo futuro.

A cosa corrisponde il master in America?

A cosa corrisponde il Master in America? Il master in USA è il cosiddetto Master's Degree, che equivale alla laurea specialistica italiana. Non è infatti da confondere con i percorsi che noi chiamamo comunemente master.

Quanto dura un master negli Usa?

I master negli Stati Uniti durano da due a tre anni. Possono essere ampiamente suddivisi in programmi professionali e programmi accademici, anche se ci sono diversi programmi fast-track di un anno. Per quegli studenti più accademici, i dottorati di ricerca richiedono da quattro a sei anni.

Cosa si fa quando si prende un master?

Un master è uno studio post-laurea corrispondente a un terzo ciclo universitario il cui obiettivo è quello di conseguire una formazione specialistica o avanzata su un argomento specifico. In genere la sua durata va da uno a due anni accademici e, a seconda del tipo, può avere un orientamento professionale o di ricerca.

Come funzionano i master all'estero?

Si tratta del ciclo di studi, più breve, al quale è possibile accedere solo dopo aver conseguito un Bachelor Degree, che equivale alla laurea triennale in Italia. È giusto dunque considerare il master all'estero come laurea specialistica ed è infatti riconosciuto come tale nel nostro Paese.

MASTER E DOTTORATI IN AMERICA: COME SI FA?