Domanda di: Jelena Damico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(70 voti)
3.2 Solo Drifting è una competizione in cui la deriva di una singola auto viene giudicata sulla base di 4 criteri, che sono ANGLE, LINE, STYLE e SPEED (SPEED/velocità da utilizzare solo quando è possibile usare un metodo preciso di misurazione). I punteggi massimi saranno su un totale di 100 punti.
Questa manovra indica appunto una sbandata controllata, in cui la vettura perde completamente il controllo del posteriore e viene controllata solo per mezzo dell'anteriore. Una volta che le ruote posteriori della vettura perdono l'aderenza all'asfalto, l'auto inizia a slittare e andare alla deriva.
Alcuni dei modelli di auto che più si prestano a questa spettacolare disciplina motoristica sono la Mazda MX-5, la Mazda RX-7, la Mazda RX-8, la Toyota GT86, la Nissan Silvia S15 e precedenti versioni, la Nissan 350Z, la Nissan Skyline GT-R (R32, R33 e R34), la Subaru Impreza, Subaru BRZ, la Toyota Supra, la BMW M3 ( ...
Sfruttando la frenata puoi iniziare la derapata in modo preciso e pulito: è un metodo affidabile, ma non il più veloce di tutti. Utilizzare l'acceleratore è il modo più fluido per derapare e mantenere una maggiore velocità in curva, ma ci vuole più precisione per eseguire le derapate senza sbandare.