Come gestire i conflitti in famiglia?

Domanda di: Mariano Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Favorire sempre una libera espressione delle reciproche idee. Concentrarsi sul problema da affrontare, evitando ogni forma di attacco alla persona con cui si è in disaccordo. È necessario chiarire l'oggetto della lite, evitando di accusare l'altro in modo generalizzato: chiarire sempre e mai essere distruttivi.

Come risolvere i problemi familiari?

Cosa fare quando si litiga: consigli pratici
  1. Ascoltare.
  2. Evitare conclusioni affrettate.
  3. Evitare di fuggire dalla lite.
  4. Evitare offese inutili.
  5. Mettersi nei panni dell'altro.
  6. Evitare di discutere in presenza di altre persone.

Come portare la pace in famiglia?

Il consiglio pratico, in questo caso, è quello di prendersi del tempo esclusivo per la coppia: che non vuol dire solo weekend romantici, ma anche nella quotidianità un momento per uno svago o per sbrogliare insieme un problema. La comunicazione: Le relazioni vivono e si alimentano della comunicazione.

Cosa sono i conflitti familiari?

Il conflitto familiare rappresenta un'esperienza, propria dei rapporti interpersonali, che può permettere a ciascun membro della famiglia di differenziarsi, stabilire i propri confini e delineare la propria identità. Può, dunque, configurarsi come funzionale alla crescita dell'individuo e delle relazioni.

Cosa fare in un conflitto?

Cercare un compromesso che accontenti entrambe le parti a volte è il modo migliore per gestire un conflitto. Si tratta di bilanciare le posizioni e le necessità di ognuna delle controparti per poi cercare una soluzione che le accontenti (o, almeno, non le scontenti) tutte.

Come GESTIRE e RISOLVERE i CONFLITTi in famiglia?