Come gestire una crisi autistica?

Domanda di: Dr. Timothy De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (5 voti)

Chi è accanto a una persona autistica che attraversa questo momento dovrebbe per prima cosa restare calmo, utilizzare toni neutri, non esprimere giudizi o critiche sui comportamenti. Inoltre, sempre mantenendo la massima tranquillità, è opportuno cercare di spiegare come superare la situazione in modo semplice.

Cosa fare quando un autistico ha una crisi?

Per gestire un Meltdown, è consigliabile fornire alla persona un ambiente tranquillo con minimo stimoli sensoriali, lasciando che si calmi per il tempo necessario. Durante un meltdown, le persone autistiche possono avere difficoltà a gestire le proprie emozioni e reazioni.

Come far calmare gli autistici?

I bambini autistici tendono ad essere più tranquilli quando seguono routine altamente strutturate. Impostate un programma con orari regolari per pasti, terapia, scuola e riposo. Cercate di ridurre al minimo brusche interruzioni di questa routine.

Quando un autistico diventa aggressivo?

Nei Disturbi dello Spettro Autistico, la mancanza di controllo dell'aggressività potrebbe essere correlata all'assenza del linguaggio o alla presenza di gravi difficoltà comunicative. Il comportamento aggressivo influenza negativamente il funzionamento adattivo.

Quando peggiora l'autismo?

Una piccola percentuale di bambini con autismo peggiora con l'adolescenza. Le persone che migliorano sono maggiori rispetto a quelle che peggiorano.

CORSO SULLE CRISI E IL #COMPORTAMENTOOPPOSITIVO NELL’ #AUTISMO