Come giocare con il bambino nella pancia?

Domanda di: Guido Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Riassumendo: basterà mettersi comode e rilassate, magari sdraiate sul fianco… porre le mani in ascolto sulla vostra pancia e parlargli dolcemente come solo una mamma sa fare: accarezzarlo, magari insieme al partner e il gioco è fatto! Un turbinio di sensazioni positive che giungeranno dritte dritte al suo cuore!

Come stimolare il bambino nella pancia?

“Ogni futura mamma deve controllare i movimenti fetali, soprattutto nelle ultime settimane di gravidanza” afferma il medico. Se non si avvertono movimenti per qualche ora è consigliabile dapprima provare a stimolare il bambino: toccando la pancia, cambiando posizione, mangiando o bevendo qualcosa di dolce.

Come far rilassare il bambino nella pancia?

Per aiutare il bambino a rilassarsi, può essere utile insegnargli degli esercizi di controllo del respiro. Per esempio, lo si fa sdraiare su un tappeto in una stanza con luce diffusa, si mette una musica rilassante, gli si chiede di chiudere gli occhi e di respirare lentamente, ritraendo l'addome.

Come accarezzare il pancione?

Porre una mano sulla pancia, sfiorarla delicatamente, effettuare dolci coccole rafforza la relazione madre-bambino che si consoliderà dopo la nascita. In utero il piccolo è già in grado di poter discriminare il tatto della mano della mamma e di riconoscerne la sensibilità.

Quando si iniziano a vedere i piedi nella pancia?

Ci rendiamo conto chiaramente che il nostro bimbo si sta muovendo tra la 18a e la 20a settimana di gestazione. Via via che lo sviluppo del feto prosegue, calcetti, pugni e capriole nella pancia si fanno sempre più vigorosi.

Le avventure di un feto nella pancia della mamma