Domanda di: Dr. Augusto Rossetti | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(30 voti)
Come per la malattia ordinaria, per giustificare l'assenza è necessario presentare l'apposita documentazione. Spetta alla struttura o al centro medico nel quale è stata effettuata la terapia, quindi, trasmettere telematicamente all'Inps la certificazione relativa.
12. L'assenza per malattia, salvo comprovato impedimento, deve essere comunicata alla struttura di appartenenza tempestivamente e comunque all'inizio dell'orario di lavoro del giorno in cui si verifica, anche nel caso di eventuale prosecuzione dell'assenza.
Come giustificare l'assenza per ricovero ospedaliero?
D. Come dev'essere giustificata l'assenza? R. Come “giustificazione” sarà sufficiente la presentazione da parte del dipendente della semplice attestazione rilasciata dal medico o dalla struttura anche privati che le hanno effettuate, senza alcun ulteriore adempimento o formalità aggiuntive.
Cosa deve contenere un certificato di day hospital?
Elementi minimi del certificato cartaceo ospedaliero: - Intestazione della struttura presso cui è avvenuto il ricovero, - Dati del lavoratore, - Data di rilascio, - Diagnosi, - Data di inizio e fine ricovero, - Firma leggibile del medico.
Cosa comunicare al datore di lavoro in caso di ricovero ospedaliero?
Il certificato INPS in caso di ricovero ospedaliero, day hospital e pronto soccorso del dipendente pubblico o privato assente dal posto di lavoro per legge deve essere trasmesso per via telematica all'INPS direttamente dalla struttura sanitaria ospedaliera.