Come guarire definitivamente dal colon irritabile?

Domanda di: Amedeo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Non esiste una cura specifica per la sindrome dell'intestino irritabile; ciò nonostante, i cambiamenti nella dieta e le medicine possono aiutare a controllarne i disturbi (sintomi).

Come ho curato il colon irritabile?

Non esiste una cura efficace al 100% e la cura della colite psicosomatica è prevalentemente mirata alla riduzione dei sintomi del colon irritabile. E' utile modificare la dieta, introducendo un apporto maggiore di fibre e di liquidi, ed evitando alimenti a rischio (es.

Cosa peggiora il colon irritabile?

Tra i cibi che aggravano i sintomi della sindrome del colon irritabile, ci sono: Fibre in eccesso, che causano fermentazione intestinale. Cibi fritti, grassi e processati, come patatine e crackers, possono provocare gonfiore addominale e disagio. Alcool, caffè e bevande gasate.

Come curare colon irritabile naturalmente?

Come rimedio naturale contro il colon irritabile possiamo utilizzare:
  1. Camomilla e Melissa, sia sotto forma di bevande che di tintura madre. ...
  2. La malva, la camomilla, il finocchio e la menta invece sono ideali per ridurre la formazione di gas a livello intestinale.

Qual è il miglior integratore per il colon irritabile?

ll probiotico più studiato e raccomandato è il batterio Bifidobacterium infantis 35624, che allevia in modo significativo il dolore, il gonfiore e le alterazioni intestinali tipiche della sindrome dell'intestino irritabile.

Sindrome dell'intestino irritabile: come si cura?