Domanda di: Dr. Oretta Conti | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(33 voti)
Il mito della baguette, il pane da passeggio che i parigini portano sotto il braccio, non molla invece terreno nell'immaginario collettivo al punto che oggi viene facile considerarla il pane simbolo della nazione, da sempre o almeno da quando la inventarono i fornai di Napoleone.
Attualmente, in Francia, la baguette standard costa circa 90 centesimi. Il presidente della CNBF tiene tuttavia a ricordare che il costo di questo alimento di base, tanto importante che ne è stato chiesto il riconoscimento come patrimonio dell'Unesco, è cresciuto di "soli 23 centesimi in 20 anni".
La baguette è senza alcun dubbio uno dei pilastri della cultura francese, l'orgoglio della tradizione panettiera nazionale. I francesi mangiano 6 miliardi di baguette all'anno, ovvero un centinaio per abitante (bimbi compresi).
Tante sono le varianti della baguette nate nel corso dei decenni, come il pain batard, corto e tozzo o il pain flûte e la ficelle, più sottili e leggeri.
Il nome della baguette è tutto un programma, infatti, in lingua francese la parola "baguette" significa bacchetta, ovvero la forma allungata che questo pane ha. In tutto il mondo non esiste altro pane dalla forma simile a quella della baguette.