Com'è il color ottanio?

Domanda di: Dr. Damiana Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il color ottanio è una sfumatura scura di turchese, a metà strada dunque tra il blu e il verde. Nel settore della moda e dei tessuti è nato alla fine degli anni Cinquanta miscelando opportunamente le tinte turchese e petrolio. Comunica lusso e splendore ed è un colore altamente femminile.

Come abbinare il color ottanio vestiti?

Ottanio e Magenta

Unire le sfumature del verde e del blu proprie dell'ottanio a quelle vivaci ed elettrizzanti del magenta crea un contrasto cromatico capace di infondere tanta carica e positività ai tuoi look.

Perché si chiama ottanio?

L'ottanio deve il suo nome all'ottano, un idrocarburo del metano che si presenta della stessa tonalità.

Come si abbina il color petrolio?

Per dare un tocco deciso ed energico al color petrolio si possono abbinare colori come arancione, rosso e marrone, anche combinate insieme nella tonalità ruggine. Questi colori hanno al loro interno tonalità complementari al blu e al verde, quindi faranno risaltare qualsiasi oggetto o parete verde petrolio.

Com'è il colore verde petrolio?

Si tratta di una gradazione cromatica molto intrigante che si colloca a metà strada tra il verde e il blu, conservando il fascino di entrambe le tonalità. Senza dubbio è un colore versatile, usato sia nell'arredamento che nel make-up e nel mondo della moda.

Colori per Pareti: come abbinare Pantone 2020 “Bayberry” | Analisi Colore #9